Condizioni di partecipazione

Chi può partecipare al concorso?

Il concorso è aperto a tutte le classi svizzere i cui alunni stanno affrontando il processo di scelta professionale. Per ogni classe sono ammessi al massimo tre filmati a titolo rappresentativo di tutta la classe.

Cosa si premia?

Possono partecipare al concorso esclusivamente filmati brevi che documentano un tirocinio orientativo e che non superano tre minuti di lunghezza. Si raccomanda di impiegare il sussidio didattico SpotMyJob.ch per l’elaborazione e l’attuazione progressiva del progetto. Eventuali filmati inoltrati che risultino realizzati da terzi in modo documentabile saranno squalificati.

In che modo vengono inoltrati i filmati?

La partecipazione al concorso avviene attraverso il docente che compila il modulo di upload. In tal modo i docenti rendono noti i loro dati che vengono utilizzati esclusivamente ai fini di una presa di contatto. Con l’upload dei filmati, i partecipanti accettano le condizioni di partecipazione di SpotMyJob.ch.

Qual è la tempistica del concorso?

Il 1° gennaio di ogni anno inizia un nuovo concorso che termina il 31 dicembre. In questo periodo i filmati sul tirocinio orientativo possono essere consegnati dai formatori tramite modulo di upload. A seguito dell’autorizzazione da parte di un amministratore, è possibile procedere alla votazione dei filmati e parte la caccia ai punti.

A gennaio dell’anno successivo è possibile continuare a votare, mentre a febbraio i 20 migliori video dell’anno precedente vengono presentati alla giuria (vale il punteggio del 31 gennaio). La giuria si riserva il diritto di includere nella valutazione anche i video di alta qualità che rientrano nel periodo del concorso attuale.

Successivamente, i vincitori vengono informati e comunicati sulla piattaforma. Dopo la premiazione tutti i filmati vengono inseriti nella videoteca di SpotMyJob.ch.

Quali regole devono essere rispettate?

Con l’upload dei filmati si conferma di essere in possesso di tutti i diritti e le autorizzazioni necessari (autorizzazione alle riprese, consenso alla pubblicazione). Su richiesta, ciò deve essere attestato per iscritto agli organizzatori. L’organizzatore ottiene il diritto di pubblicare gratuitamente sul sito web i contributi inoltrati per l’intera durata del progetto SpotMyJob.ch.

Quali sono i criteri di valutazione della giuria?

I 20 filmati che hanno ottenuto il migliore punteggio vengono visionati e valutati dalla giuria a conclusione della fase di votazione pubblica su spotmyjob.ch. Di seguito i criteri di valutazione che vengono equamente ponderati:

  • realizzazione tecnica
    immagine ferma e non traballante / buone condizioni di luminosità

  • realizzazione drammaturgica
    montaggio corretto e sequenza logica delle scene
    sonorizzazione adeguata e di qualità (commenti, musica, ecc.)

  • realizzazione contenutistica
    buona comunicazione del profilo professionale
    realizzazione originale

Consultare le Condizioni di partecipazione complete.