Logo Contatto

Condizioni di Partecipazione

Il concorso SpotMyJob.ch si disputa tra classi scolastiche sul sito web www.spotmyjob.ch. La partecipazione alla gara è soggetta alle seguenti condizioni. Possono partecipare al concorso esclusivamente le scolaresche che si trovano nel processo di scelta della professione (8a / 9a / 10a classe ovvero 10o / 11o / 12o livello del concordato HarmoS). La classe è rappresentata dal docente che comunica le proprie generalità all’organizzatore. Attraverso una dichiarazione di consenso, durante il caricamento dei filmati i partecipanti accettano le condizioni di partecipazione di SpotMyJob.ch.

  1. Qual è la tempistica del concorso?

    Il 1° gennaio di ogni anno inizia un nuovo concorso che termina il 31 dicembre. In questo periodo i filmati sul tirocinio orientativo possono essere consegnati dai formatori tramite modulo di upload. A seguito dell’autorizzazione da parte di un amministratore, è possibile procedere alla votazione dei filmati e parte la caccia ai punti.

    Nota: le scolaresche della 9a e 10a classe (11o e 12o livello del concordato HarmoS) possono partecipare al concorso soltanto nel 1o semestre. In questo modo viene garantito che i premi possano essere ritirati ancora nel corso dell’anno scolastico.

    A gennaio dell’anno successivo è possibile continuare a votare, mentre a febbraio i 20 migliori video dell’anno precedente vengono presentati alla giuria (vale il punteggio del 31 gennaio). La giuria si riserva il diritto di includere nella valutazione anche i video di alta qualità che rientrano nel periodo del concorso attuale.

    Successivamente, i vincitori vengono informati e comunicati sulla piattaforma. Dopo la premiazione tutti i filmati vengono inseriti nella videoteca di SpotMyJob.ch.

  2. Condizioni di partecipazione

    Possono partecipare al concorso tutte le classi scolastiche svizzere i cui alunni e alunne stiano affrontando il processo di scelta professionale e stiano svolgendo tirocini orientativi. Tutte le classi partecipanti sono rappresentate dal rispettivo docente, non vi è mai alcun contatto diretto tra l’organizzatore e gli alunni. Eventuali filmati inoltrati che risultino realizzati da terzi in modo dimostrabile saranno squalificati.

  3. Partecipazione e inoltro dei filmati

    I docenti possono inoltrare tramite il modulo di upload al massimo tre filmati per classe, che parteciperanno al concorso a titolo rappresentativo dell’intera classe. Nel compilare il modulo di upload, i docenti inseriscono i propri dati, che vengono utilizzati esclusivamente per un’eventuale presa di contatto. I filmati vengono pubblicati sul sito web www.spotmyjob.ch con indicazione della scuola e del luogo nonché della professione. Prima di essere resi accessibili sul sito web tutti i filmati vengono visionati.

  4. Requisiti relativi ai filmati con cellulare

    Possono partecipare al concorso esclusivamente filmati brevi che documentano un tirocinio orientativo. I filmati inoltrati devono avere una durata massima di tre minuti. Si raccomanda di utilizzare il sussidio didattico SpotMyJob.ch per l’elaborazione e l’attuazione progressiva del progetto. All’interno di questo quadro gli alunni devono poter agire nel modo più autonomo possibile.

  5. Diritti

    Con l’upload sul sito web, l’organizzatore ottiene il diritto di pubblicare gratuitamente sulla piattaforma i filmati inoltrati per l’intera durata del progetto SpotMyJob.ch e di rendere note le consegne ufficiali dei premi nonché la riscossione di un premio.

    Con il caricamento dei filmati si conferma di essere in possesso di tutti i diritti e le autorizzazioni necessari (autorizzazione alle riprese, consenso alla pubblicazione). Su richiesta, ciò deve essere attestato per iscritto agli organizzatori.

    La responsabilità dell’organizzatore in caso di violazione dei diritti di terzi è esclusa per quanto legalmente ammissibile.

  6. Autori/autrici

    Gli autori e le autrici dei filmati inoltrati devono essere obbligatoriamente alunni e alunne della classe presentata al concorso. Eventuali persone che compaiono nei filmati devono avere almeno 18 anni e aver acconsentito all’utilizzo della loro immagine. In caso di minorenni, è necessario il consenso del rispettivo rappresentante legale. Si raccomanda caldamente di non utilizzare per la realizzazione dei filmati materiali protetti da diritto d’autore. In caso contrario, occorre presentare la necessaria autorizzazione del proprietario dei diritti. Questo vale in particolare per foto, grafici, brani musicali e sequenze filmate. Nel relativo sussidio didattico, l’organizzatore indica le informazioni e i materiali che gli alunni possono utilizzare liberamente.

  7. Esclusione di filmati

    I filmati in gara dal contenuto problematico o non pertinente saranno squalificati, specialmente in presenza di una delle seguenti infrazioni:

    • filmati dai contenuti offensivi, razzisti, sessisti o in altro modo oltraggiosi
    • filmati che non sono stati elaborati personalmente dagli alunni
    • filmati i cui contenuti sono stati ripresi totalmente o parzialmente da altri autori, senza esplicita autorizzazione degli stessi
    • filmati che violano in altro modo i diritti di terzi
    • filmati che non soddisfano i requisiti contenutistici e formali relativi ai filmati sui tirocini orientativi illustrati nelle condizioni di partecipazione
  8. Votazione pubblica online

    Durante la fase di votazione è possibile esprimere la propria preferenza per ciascuno dei filmati in gara su www.spotmyjob.ch Il sito web mette a disposizione un apposito strumento di votazione. I 20 filmati sui tirocini orientativi che alla fine della votazione avranno ottenuto il miglior punteggio saranno visionati dalla giuria. È severamente vietata qualsiasi tipo di manipolazione della votazione. L’organizzatore si riserva il diritto di squalificare i filmati la cui votazione è stata manipolata in modo documentabile.

  9. Valutazione della giuria

    Dopo la votazione da parte del pubblico, la giuria visiona, valuta e premia i 20 migliori filmati. Ciò avviene sulla base di una serie essenziale di criteri, disponibile su www.spotmyjob.ch. La decisione della giuria non può essere impugnata in alcun modo.

  10. Comunicazione della vincita e premi

    Per ogni edizione del concorso vengono premiati i tre filmati che hanno ottenuto il miglior voto della giuria. Qualora due o addirittura tre dei tre contributi con il punteggio più elevato provengano dalla stessa classe, il premio di ordine successivo sarà aggiudicato al miglior filmato direttamente inferiore in classifica elaborato da un’altra classe. I premi sono da intendersi come premi di classe ovvero saranno aggiudicati alla classe di appartenenza del video vincitore. Di seguito i premi in palio:

    1° premio
    gita scolastica di un giorno in autopostale
    2° premio
    gita scolastica di mezza giornata in autopostale
    3° premio
    buono di CHF 500.– per un’escursione di classe

    I nomi dei vincitori vengono comunicati direttamente al relativo docente. Ulteriori informazioni sull’aggiudicazione dei premi saranno trasmesse contestualmente alla comunicazione dei vincitori.

  11. Aggiunta: Vincitore decretato dal pubblico

    Viene premiato anche il filmato che ottiene più voti. Gli autori del filmato vengono premiati con un buono di CHF 50.– offerto da un negozio di elettrodomestici.

  12. Varie

    L’organizzatore si riserva il diritto di modificare lo svolgimento e le condizioni del concorso. Trova applicazione il diritto svizzero. L’eventuale nullità di una delle disposizioni indicate non pregiudica la validità delle disposizioni rimanenti (clausola salvatoria). È escluso il ricorso alle vie legali.

Aggiornato a: gennaio 2015